Dwars door Vlaanderen 2025, Demi Vollering difende Wout van Aert: “Siamo tutti esseri umani e come tali facciamo errori”

Demi Vollering affida ad Instagram il suo pensiero sulla débâcle Visma alla Dwars door Vlaanderen 2025. Dopo il grande flop della formazione neerlandese, sconfitta da Neilson Powless (EF Education-EasyPost) nonostante si trovasse in una situazione di 3 contro 1, hanno immediatamente fatto il giro del mondo le dichiarazioni di Wout van Aert, deluso dalla sua prestazione e che si è assunto la totale responsabilità degli errori della squadra, spiegando come sia stato lui a decidere di puntare alla volata e accusandosi di essere stato troppo egoista, spiegando di aver cercato a tutti i costi di vincere anche a costo di privare i suoi stessi compagni di squadra della possibilità di ottenere un grande risultato.
Su quello che è accaduto sul traguardo di Waregem ha voluto dire la sua anche una grande protagonista del ciclismo femminile, ossia Demi Vollering, che si è schierata al fianco di Van Aert sottolineando tutta una serie di aspetti che, da spettatori, spesso ci si dimentica: “Sì, devo ammettere che anche io ho riso quando ho letto e poi ho visto che la Visma ha perso nonostante fosse in fuga con tre uomini… Ma dopo aver rivisto tutto e aver sentito l’intervista di Wout ho cambiato idea – esordisce l’olandese sul suo profilo Instagram – Non dobbiamo mai dimenticarci che siamo tutti esseri umani. A tutti piacciono i drammi, a tutti piacciono le storie dove trionfano gli sfavoriti. Ma è umano anche Wout. Questo ragazzo ha passato un periodo difficilissimo e tutti hanno la loro opinione su di lui. Siamo tutti troppo abituati a giudicare troppo presto e troppo facilmente. È facile dimenticarsi quello che ha affrontato, e molto probabilmente non conosciamo neanche metà delle sue difficoltà dato che non possiamo guardare dentro la sua testa o capire cosa ha passato a livello mentale”.
“Sentirgli dire che è stato egoista e che lui non è quello visto ieri è stato doloroso – prosegue l’atleta della FDJ-Suez – perché spesso ci dimentichiamo troppo facilmente che cosa possono fare lo stress, i dubbi e tutte le accuse che gli vengono lanciate. Per me è totalmente comprensibile che si sia perso. Quando le persone hanno così tante cose da dire su di te è facile perdersi ed è una cosa che non si realizza ma che si insinua in maniera silenziosa. Ti alleni un po’ più duramente, ti concentri un po’ di più, ti perdi nei tuoi rituali, vai avanti con il pilota automatico cercando di zittire tutte le critiche, cercando di avvicinarti un po’ di più ai tuoi sogni”.
Vollering conclude poi il suo post sottolineando come la giornata di ieri rappresenterà una lezione importante per Van Aert, per la Visma, ma un po’ per tutti: “Tutto questo rappresenta una lezione. Wout è un essere umano, tutti noi lo siamo. Credo di essere stata anche io in questa situazione. Pensi di star prendendo le decisioni giuste, ma se sotto troppa pressione, sei troppo concentrata e non riesci più a vedere chiaramente quello che c’è davanti a te. E non lo capisci mai sul momento…”
Scegli la tua squadra per il FantaGiro delle Fiandre 2025: montepremi minimo di 2.500€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |